Proteggere il conducente, comunicare la sicurezza
Se i mesi del primo lockdown ci hanno insegnato qualcosa, è l’importanza di proteggerci, perché il virus si diffonde a ogni occasione di contatto. Ma a noi che facciamo comunicazione, questo periodo straordinario e complicato ci ha anche insegnato che quando le cose cambiamo molto rapidamente, anche il modo di rappresentarle deve mettere una marcia in più.
A maggio 2020, in una sola settimana, il nostro cliente IVECO ORECCHIA ha risposto a un’esigenza di protezione degli autisti di autobus con una soluzione concreta ed efficiente: la disponibilità “chiavi in mano” di una paratia trasparente per separare il vano-guida dai sedili dei passeggeri. Detto, fatto.
Una volta realizzato il progetto, siamo stati chiamati per comunicarlo rapidamente ai potenziali clienti. Utilizzando gli stilemi “istituzionali” dell’azienda per descrivere qualcosa che va oltre le consuete mansioni di concessionaria di IVECO ORECCHIA. Occorreva essere chiari (quasi didascalici), persuasivi, autorevoli. Occorreva concentrarsi sui vantaggi operativi per la società di trasporto pubbliche e private e sulle caratteristiche pratiche di queste paratie.
Anche l’output scelto come strumento centrale per il lancio del progetto è quanto di più tradizionale e “analogico” esista sul mercato: una mini-brochure stampata. Abbiamo lavorato cercando di valorizzare al meglio le poche immagini che avevamo, abbinandole a brevi testi descrittivi e argomentativi. Niente fuffa, nessun gioco creativo fine a sé stesso. Soltanto logica, immediatezza e approccio pratico e diretto.