Una comunità è una rete di cittadini attivi
Ci piacciono i progetti che presuppongono uno scambio. Quelli in cui si imparano cose utili che non sapevi e nuovi punti di vista. È il caso dell’associazione di promozione sociale LABSUS – LABORATORIO PER LA SUSSIDIARIETÀ, che si occupa, appunto di “sussidiarietà”, cioè di creare piattaforme e progetti sociali dove i cittadini attivi si prendono cura di un bene comune, che sia un parco da far fiorire o una biblioteca da digitalizzare.
Per LABSUS abbiamo realizzato la comunicazione di un convegno in cui vengono presentate le esperienze di amministrazione virtuosa nel Nord-Ovest. Abbiamo chiamato l’evento Officina dei beni comuni e abbiamo pensato ad un’immagine illustrata che comunica metaforicamente la forza della progettualità collettiva e solidale: due personaggi buffi, connessi da un cavo elettrico fluttuante e una lampadina accesa.
L’immagine guida di OFFICINA DEI BENI COMUNI di LABSUS è stata declinata in vari strumenti di comunicazione: dal programma dell’evento ai badge, dalla locandina allo shopper in tela in regalo per i partecipanti.
C'è 1 comment
Add yours